IMG_1566.sized-pigmotel.jpg

Tra le Seven Type in produzione (Caterham, Birkin, Dunkervoort, Westfield), sculettanti ad ogni uscita di curva grazie ai pesi ridottissimi, nessuna è dannatamente veloce, rumorosa e indomabile come una Dax Rush. Salite.

IMG_2137.sized-pigmotel.jpg

HARLOW, ESSEX, zona sud-est dell’isola a 26 miglia dal centro di “tè, nebbia, cibo di merda, tempo peggio, Big Ben, Mary scassapalle Poppins… Londra!”. Dalle cime degli alberi si libera uno stormo di uccelli, spaventati da un ruggito acuto e metallico, come il vagito di un piccolo di Alien. Viene da una piccola factory di appassionati costruttori di kit-car con look Seven, la D J Sportscars International Ltd guidata da tal Brian Johns (si pronuncia proprio come quello là trovato morto nella piscina nel ’69…). Mission dell’azienda non è la fedeltà all’originale modello Lotus (come Caterham e Birkin), un costoso appesantimento a favore del comfort (Donkervoort) o una intelligente, quanto più commerciabile, via di mezzo (Westfield). Qui la parola d’ordine è solo una: tirare e godere. Fanculo il mal di schiena, le emorroidi, il torcicollo punto “G” nei trasferimenti di carico e il vomito del passeggero.

cartop.sized-pigmotel.jpg

Grande scelta di motori automobilistici:

Ford OHC (Pinto)
Ford DOHC
Ford Zeta/Zetec
Vauxhall 16V
Ford Cosworth Turbo
Rover V8

IDAX RUSH MC HAYABUSA TURBO-pigmotel.jpg

Ma anche di derivazione “2 ruote”:

Honda Fireblade
Suzuki Hyabusa

IMG_1848-pigmotel.jpg

Prestazioni da sballo: La Dax Turbo con 330 purosangue razza Ford Cosworth vi proietta da 0 a 60 miglia in 3.9 seconds e supera i 250. Che su una fottuta Seven, se non ci siete mai saliti, equivalgono a uno shock da montagne russe di quelle toste. Perché una Dax pesa 700 kg…

41651758103_0_ALB-pigmotel.jpgfoto31~-pigmotel.jpg

La Turbo 4×4 da 380 cavallucci “stradali” ha fatto registrare un 12 secondi sullo 0-160km/h-0 (meglio della McLaren F1, per intenderci), raggiungendo quota 100km/h in 3,1 sec. Il tutto con equipaggiamento stradale, ovvero con gomme e freni standard!
Anch’io ho guidato Seven, una Caterham Cosworth da oltre 170 cv per 530 kg. Un ferro da meno di 5 sec sullo 0-100 per capirci. Divertito da matti, traversi nel centro di milano ad ogni curva (la pista intorno al Castello, per capirci, alle prime luci dell’alba di una piovigginosa domenica mattina). Ecco. Una Dax Turbo va il doppio…

671elet.gif
Bene ragazzi, fuori dalla mia Dax!

Vi vedo palliducci… capito perché Dax lava più bianco che più bianco non si può? Dax lux…

http://www.daxcars.com/

3 thoughts on “Se ti va di traverso, dai colpetti…di gas!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.