CARisma-Il mio cuore a 4 ruote

maxresdefault

Ecco riassunta la mia passione in una foto. Un’icona ormai, la faccia di Clarkson deformata dal vento penetrato da una Ariel Atom. Puntata epica dell’indimenticato Top Gear della BBC, fortunatissima serie tv della BBC dedicata ai motori (> 300 mil di spettatori) e condotta dal burbero spilungone prematuramente scaricato per le ben note grane (ma furbamente accolto da Amazon Video).

Immagine anteprima YouTube

 

Una passione che si nutre fin da tenerà età (il mio primo abbonamento a Quattroruote all’età di 5 anni) di una sconfinata letteratura su carta e video e che è ben espressa da quel SERIOUS FUN che campeggia come vision aziendale nella home del sito della piccola factory Ariel.

title.gif

Ma la passione non è solo eolica, oltre al vento che ti cambia i connotati col crescere della velocità (ma già alle marce basse se “il ferro” è all’altezza), fin dalla culla è sempre stata una questione di STILE E LIBIDINE. Perché UN’AUTO PER FARMI PRENDERE UNA SBANDATA NON DEVE AVERE SOLO DELLE GRAN BELLE CURVE: DEVE ANCHE ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARLE.

Una splendida BMW M1 in pennellata ad un tornantino a 180°
Una splendida BMW M1 in pennellata ad un tornantino a 180°

 

Tornando a me, se sbarchi sulla terra (ferma?) a bordo di QUESTA famiglia…

IMG-20130708-WA004 copia
I Barbieri, 1973. Il mio sguardo la dice lunga…

 

E il tuo modello di vita è quest’uomo…

CNV000001 copia
Mio padre Gianni a Campiglio in un agosto dei primi 80’s

 

Che ha degli hobby bizzarri…

CNV000002 copia

Tra i quali venirmi a prendere a scuola con dei catafalchi sempre diversi…

CNV000003 copia

Quale destino avrebbe mai potuto riservarmi la vita?

Martino Carlotta e Mamma - Piazza Aquileia fine 1973--- copia
Milano, P.le Aquileia, 1974: primi istinti motoristici per la gioia di mia sorella…
IO BOMBETTA 1976 copia
1975: testimonial pubblicitario
Schermata 2015-04-08 alle 12.33.01 copia
2001: redazione bunker di PIG MAGAZINE dopo 31 giorni a Ibiza…

Foto del 18-12-13 alle 18.31 #2 copia

IO SNOB SEDIA BASTONE copia

COLLAGE FOTO DI ME

Ma soprattutto, quale passione paterna avrei potuto mai ereditare ?

 

S

 

C

 

R

 

O

 

L

 

L

 

 

 

 

 

Esatto.

IMG_2931 copia
TVR SAGARIS. 400 CV, 1000 kg, 0 elettronica.
100_1423 copia
CAB inglese in occasione party ENTOY.IT al Blanco, Milano.
1378949_696028497075696_1324345532_n copia
La mia ELISA (MK1, 111S, special edition), ‘o prim’ amore, una vera SBANDATA…

mia elise 111s DD MIA ELISE 2

TVR TUSCAN MK1 MM 04 copia
TVR TUSCAN MK1, MM 2004 follower, perso tra gli Appennini…
IO RADICAL copia 2
RADICAL SR2. 500 kg,/252 cv = 2 kg per CV…

io 328 copia

IO NISSAN TONDO copia

E’ una passione travolgente, una malattia incurabile, un hobby costoso, spesso pericoloso. Ma veniamo ai ferri roventi.

Gli oggetti del desiderio si dividono in moderni (attuali o di recente produzione) e non. Restringendo fortemente (e crudelmente) il campo, ho una sfrenata predilezione per le piccole factory inglesi come la predetta Ariel, la Caterham e tutte le sorelline eredi della Seven (la sudafricana Birkin, in onore di Jane e l’ottima Westfield), la sua versione a ruote coperte Ginetta, la Bristol, la tempestosa (e tempestata, a quando la risurrezione?) TVR, la NOBLE, l’insuperabile RADICAL (di cui mi colpisce non tanto il 2,8 che spunta sullo 0-100 quanto l’impressionante decelerazione di cui è capace, per non parlare dei G laterali nei cambi di direzione…E’ attuale detentrice del record al Ring sul giro per auto stradali, guarda QUI) e la buon vecchia MARCOS (ricordo un giro mozzafiato a bordo di una versione alleggerita da 507cv al fianco dell’amico Alessandro Breveglieri di UK RACING: impossibile tenerla in piena accelerazione, nemmeno sul dritto, sgommava fino alla terza…). Mi scuso con le altre che di sicuro avrò dimenticato (qui ma non nei miei sogni).

Tutte assemblate in gran parte ancora artigianalmente, tutte in linea col motto LESS IS MORE (ovvero l’arte di eliminare il superfluo, brano di un poema ottocentesco naturalmente inglese…) e tutte eredi più o meno legittime della vision costruttiva di Sir Colin Chapman aka Mr Lotus: TO ADD SPEED ADD LIGHTNESS.

Schermata 2015-08-25 alle 19.12.06

Formula One World Championship Colin_Chapman_Lotus_Esprit_S2

Una filosofia costruttiva che posso tradire, restando in UK, solo per RR, Jaguar e Bentley (pesantissime e potentissime, un vero voltafaccia a Colin). O, in ordine di preferenza, per le inossidabili Porsche, Ferrari e Lambo. Scavalcando il recinto “pop” di tori e cavallini, chiudono il cerchio alcune purosangue coi fanali a mandorla, “viventi” o di recente produzione (molte delle quali “pezzi forti” da tuning e customizzati/ “NOSsati” per gare alla fast&furious).

323893_4406_big_Nissan-GT-R_Egoist_11
Nissan GT-R. Erede della mitica Skyline e detentrice di un formidabile 2,8 sullo 0-100. La mia nippo “vivente” preferita.

nissan-gtr-modified

$T2eC16hHJGsFFMmeF(ufBR0Q zNuZQ--60_3
Nonna Skyline, gran ferrovecchio.

Nissan_Skyline_R34_GT-R_Nür_002

01insight_1
Honda Insight I (2000/2006). Prima ibrida di serie. Inosservata dalle nostre parti malgrado le forme audaci da vettura aziendale della Nasa. La guidava l’eco scienziato Dennis Quaid in the Day after tomorrow.

de54b3e87994998e

7
Mitsu Lancer, eterna rivale dell’Impreza, gran mezzo dalla prima all’ultima generazione.
subaru-impreza-wrx-sti-01
Parlavate di me? (mi fiaschiava la turbina…)
2001-mazda-rx7-6w
Meravigliosa RX7. Motore wankel a 2 pistoni rotativi da 650 cad (sì, era una 1,3 l da 240 km/h), divertente, bellissima ma zero freno motore e consumi astronomici. Ne ho sfiorato l’acquisto nel 2001.

mazda-rx7_1999_1600x1200_wallpaper_09

1967Toyota2000GT_01_2000
TOYOTA 2000 GT (1967). Battuta recentemente ad un’asta per 1,16 ml USD.

4722328799_ef7f27766a_b

1363039529_ysr-supra-051
SUPRA. Una classica del tuning (a trovarne una non bruciata…). 330 CV, 0-100 in 5,4 sec (gran numeri nel 1993).
HondaS2000-002
L’ho amata e per poco non è stata mia. Un 4 cil ASPIRATO di 2l capace di 240 cv e di uno strepitoso limitatore a quota 9k RPM. Di contro, una coppia alta da gestire a marce basse. Stupenda grigio titanio interni pelle rossa.

vt_8633_014

Honda-NSX-2015
NSX. Strepitosa. Prima vera auto di serie in alluminio (la Honda denunciò con successo il primato rivendicato dall’Audi con la sua prima serie di A8)
Melde-Datsun-8
Mitica Datsun 8 (che con la 240 e la 260 rappresentano le mamme della recente Nissan 350)
toyota_celica_gt_four_st205
Celica GT Four, versione stradale della pluridecorata guidata da Sainz

Honda-Civic_CRX_Si-1990-1600-03 nissan-350z_4590

 

E poi le MODERN CLASSIC, auto belle o brutte, alcune dimenticate altre ripescate per la gioia di hypster e coolhunter, ma cmq big influencer anni 70’s e 80’s per la mia passione (le rivedo con lo stesso rispetto di allora). Si tratta di un minestrone di ricordi a 4 ruote di ogni genere e provenienza senza un vero criterio di selezione se non quello della nostalgia. Ve le affido, fatene quello che vi pare (niente dida, niente distrazioni). Via con l’amarCARd!

vw-scirocco-mk1_01 vw-golf-gti-mk1-595 tuning-triumph-tr-7-05 tumblr_nra56lINJ61ti77kbo1_1280 scan-collection-talbot-sunbeam-lotus-big http://www.autogaleria.hu - photo688  Photo_big_Citroen_2cv-6--charleston-_1982_3167_4

mwwal6c5yffjf0cb4uck

5110b36b389e1dae459b62d49c11204e autowp.ru_volvo_244_dl_5 volvo_480-es_86

ohlednuti-do-minulosti-lancia-thema-1984-prvni-z-2025Mini-Coopermercedes-benz-190-e-23-2 Mercedes-190E-Cosworth maxresdefault m1myfnbb9hmm Land_Rover-Range_Rover_Classic_mp29_pic_740911 lancia-gamma-coupe-18 lancia-gamma-coupe-16 lancia-delta-s4-stradale_2 lancia-beta-montecarlo-1 lancia-beta-coupe-1 Lancia-Beta-1981-84-HP-Executive-02 Lancia_Beta_Coupe_3 img-1298464000 giulietta GAZ_c47fcffa86d14342b8001b07fbeccae7 GAZ_2f66640eda2b466f93be4e38b547d6ae

72467-Renault-Clio-Williams-8fuego5 Ford_Sierra_RS_Cosworth_2

documents_4375-20140317-104233
L’ADV di J. J. Seguela con Grace Jones…

415233tumblrmakh5clAWz1rxxcuwo1500ford_escort_iii_1280x1024 fiat-uno-turbo fiat-131-supermirafiori-volumetrico-abarth-1981-foto ferrari-400i-2 f3a55b63cba38e2ea97299928ebdce31

citroen-cx-1

163441de-tomaso-innocenti-mini-03

citroen-mehari-03
Mitica Mehari, la macchina che lasci nella casa al mare

corrado Capri Jan69 18 big_thumb_268994069107dbb7369650549251efb4 bagheera aston-martin-lagonda1-2

9120071203_b74bd30d44_balfettaqo1spostch1b alfettaqo1santechs1 alfa-romeo-spider-duetto-dustin-hoffman Alfa-Romeo-Giulia-Ti-1 Alfa-Romeo-Alfasud-Ti-Green-Cloverleaf-1982–1983 Alfa Romeo_1750 GTV_Coupe_1970 634262096294660528_rancho01 379897 221107_33_peu 113804-fiat-ritmo-2 00010262 1974-porsche-911-turbo 274e8e4d8a87b02b99ba723ed6dcdb9f_orig 40ae617c58fca4a529d41355c698d81f 6b43209e6b5b47e1fb63d782bf042b75 02lanc10 2cymwr4

lancia-delta-integrale-evo-2-6

lancia-delta-integrale_1 tumblr_nl5y2dVVbN1r4jcfjo1_1280

lancia_y10_selectronic_big_8818

dunebuggyarchives_resizedJimi-Hendrix-driving-a-dune-buggy-1968

fiat_panda_193119103 1-3-651

hqdefault

Adorata Renault 5…

Renault-5-Spain-1981

QUI in veste mozzafiato.

Una veloce carrellata su qualche supercougar precedente la mia nascita e qualche milfona, “navi scuola” responsabili del mio svezzamento a 4 ruote… Mi scuso con le centinaia di escluse e soprattutto con le presenti per alcuni audaci accostamenti ma il criterio di selezione non risponde al prestigio del marchio o alle folli quotazioni raggiunte da alcuni modelli (52 milioni per una GTO). Qui è tutto un affare di cuore e nel marmellatone che segue spero ci cacciate prima il cuore, poi il dito.

sw420
Volvo P1800ES, mamma della 480. Svedesina molto audace per i tempi (1961-1973). Stupenda quella sua inconfondibile “scollatura” sulla schiena…

Volvo 1800 ES

FMCA-AR-2001-213705-1 HeartAndSoul frd100
1800 versione S.
9266943398_dd3caf5b8a_o
Miura. l’antesignana (1966-1973), lodevole risultato di una sifda lanciata da Ferrari ad un produttore di trattori che di nome faceva Ferruccio.
photo-by-romain-florent-on-land-rover-serie-s-carzz_117621_xl
Con la Porsche 911 e poche altre resta una super icona. Aggiornata, arricchita, liftata, sotto il vestito l’anima non cambia LAND ROVER DEFENDER, qui nella sua prima edizione versione 80 (1948), in…alluminio! Rispetto e ammirazione.
mercedes_280sl
Pagodino mon amour

L1926_1920x1080Schermata 2015-08-28 alle 11.10.50

autowp-ru_ferrari_365_gtb_4_daytona_42
Daytona

Ferrari-365_GTB_4_Daytona_mp20_pic_93445

Ferrari_Daytona_1972ish

Ferrari-250-GTO-Monk_Sandbox
GTO. Nell’olimpo delle irraggiungibili. Capolavoro di ingegneria per il movimento di pochi fortunati. Opera d’arte per la libidine visiva di noi poveracci.

250gto02

Schermata 2015-08-28 alle 13.21.13

Ferrari-250-GT-SWB-Berlinetta-1962
250 SWB. Bella (e impossibile) in ogni livrea. Ricordo Alboreto ad un raduno a Monza (la sua era proprio di questo bianco perla…)

v11f250swb2

1959_Ferrari_250_GT_SWB_Rene_Staud_01

img04

Countach-Gialla
Countach. Capricciosa e inaffidabile come una top model.

Countach-Gialla-di-taglio

lamborghini_countach_1974_wallpapers_1

brochuremgcgt1
MGB (qui in una “recente” versione V8). La preferisco coupè, prima serie con cerchi a raggi. Auto di una generazione poco beat e molto brit. Kubrick ne possedeva una scassata pr i piccoli spostamenti casa-studios.
ferrari-330-gtc_c26c2
330 GTC. classe, ricordo qualche giretto al fianco di un noto conte amico di famiglia col pallino dei gioielli a 4 ruote e a 2 gambe (oltre che a 24 k, come proprietario della prima gioielleria di Montenapo).

big_thumb_147d33444e017d90640eefd7a3899e5c

1485922
275 GTB. Slanciata ed elegante

1965-ferrari-275-gtb-6c-berlinetta-rm-auctions-002

 

ferrari-275-gtb-modern-ferrari-275-gtb2010_Ferrari_599GTO-3-1024 2010_Ferrari_599GTO-1-1024 2010_Ferrari_599GTO-0-1024    0002DTDE8SDHB4MS-C0-F3 ___8308531_orig

ferrari-bb-365-gt4

1955ds2

maxresdefault

Citroen_Ami_-_Flickr_-_exfordy

citroen-ami16-1

phpThumb_generated_thumbnail

JagDType_1300
JAG D-TYPE (1954-1957). 285 CV, 800 KG. 53 gli esemplari prodotti.

jaguar_d_type_17954

http://www.autogaleria.hu -
JAG C-TYPE. Il gatto perde l’ala ma non il volo…
xkss - 01_7002
XKSS. Stupenda, rarissima (solo 16 esemplari prodotti utilizzando le D-type rimaste invendute…), con un blasone che poche altre possono vantare: essere la preferita di Steve McQueen.

Steve-McQueen-in-his-1958-Jaguar-XKSS.-787x198 SetWidth900-Lynx-Jaguar-XKSS xkss - 02_7002

bentley_arnage_t_507_ps
Bentley Arnage T. Un gran bel ferro, stiloso e veloce, finalmente accessibile (a seconda degli anni e delle condizioni siamo sui 35/50k €). Di rigore interni pelle connolly trapuntata e cruscotto inserti alluminio. 2,5 tons lanciati a 270km/h in assoluto comfort (e magari col GPL dietro al culo…)

o87iijqp7g

Little-Bastard-James-Dean-Porsche-550-Spyder-6
La 550. La little bastard di James Dean. Punto.
porsche-356_wallpaper_s07
La Speedster. Aripunto.
1-1
L’Elan. La realizzazione su strada della filosofia di Chapman. ma più nessuna come lei fino all’Elise.

1

7
E-type mk1, diabolika.

Jaguar-E-Type1-620x2772

3
La 360. L’entry level dei tempi moderni (1999-2004). Ancora bellissima. Depressa protagonista di Somewhere della Coppola, si aggirava per Beverly Hills sonnacchiosa come un leone narcotizzato

http://www.autogaleria.hu -

603df148fa-maserati-biturbo_2

BiturboS1971-1980-de-tomaso-pant-f78677d,630,0,0,0

1973er-De-Tomaso-Pantera-GTS-fotoshowBigImage-c04335bf-433233

14DeTomasoPanteraGTS

Mercedes_g_v_sst
A 9 anni leggo che la Mercedes fa una jeep. A 10 monto su quella di un amico di famiglia. Non male. 30 anni dopo Porsche annuncia il suo SUV (=una jeep di lusso, che va come una sportiva e inquina come un TIR). Nuovo trauma. Poi annuncia una berlina a 5 posti. Svengo. Si parla anche di diesel. Bottiglia di gin sul comodino.

maserati-ghibli-z00006  car-audi-rs2-02

Audi_quattro_IAA

002

Shelby-AC-Cobra

fiat_bv_8v_3_52-54 MB-SLS-AMG-Aus-44 2015-07-17-09-59-35 CLyPFu1WwAAPCb7 alfa-romeo-8c1

webabrolls-royce-krug-van-1
La strepitosa Rolls-Royce Silver Shadow II Krug Champagne panel van alla quale presto dedicherò un post (insieme ad altre supercar brandizzate)

20140113_Krug_Rolls

Una pagina tutta sua meriterebbe l’auto dei miei sogni, che per brevità e pigrizia mi limito ad affidare alle cure dei bravi ragazzi di Classic Driver QUI.

Riscusandomi con le tante, illustri escluse (qualche altro buon pezzo lo trovate in questo mio vecchio post), ma soprattutto riconoscendo la vergogna del megamix tra pezzi assolutamente inaccostabili anche se solo in foto, passiamo ai ferri roventi in circolazione, hype, dream. kit car con benefici effetti sulla mia, di circolazione.

2014-SRT-Viper-TA-front-three-quarters-in-motion-3
Viper SRT (GT e GTS). Dai redivivi stabilimenti di Detroit. Configurala QUI o accontentati di una bella gallery QUI.

2015-Bentley-Continental-GT-Speed-Fastest-Production-Model-Yet-1 897120_orig 2129101843862547189 bugatti-veyron-super-sport-

Corvette1 dynamic_mercedes_amg_gt_3  maxresdefault  PORSCHE-911-Turbo--991--4854_31 Porsche-918-Spyder

2013-aston-martin-am-310-vanquish-17948-1280x800 2015-nissan-gt-r-exterior R8e150012_large-1940x1293 BMW M5 Carbon by Vorsteiner caterham_super_seven 2014-Jaguar-F-Type-Coupe-18 FT_014_035_JNA_GALLERY-device_desktop-1366x769_tcm97-39493_desktop_1366x769

2009-ktm-x-bow-superlight_1600x0w2009-KTM-X-Bow-Superlightcar

 

502272bfb6681_Caparo T1 (red) 2014_LaFerrari_-6-1024 2014_LaFerrari_-2-1024 2014_LaFerrari_-1-1024 2014_LaFerrari_-0-1024 01radicalrxccarreview

McLaren-MP4-12C-Bespoke-Edition-2011-widescreen-16 BMW-i8_2015_1024x768_wallpaper-tahatheme.ir-2 lotus_exige_s_350_50a2721bf33f5  maxresdefault La-nouvelle-Ferrari-488-GTB ferrari488gtb_04

 

cosa mi comprerei?

(scrolla)

 

ancora

 

ancora

 

 

ancora

 

basta così (al terzo scrollo è sega)

 

MORGAN3wheeler-4530_3
Morgan 3 Wheeler

 

Costa 3, 5, 10 volte, anche 30 volte (Veyron Super Sport) meno delle precedenti.

Pesa fino a 5,5 volte in meno (la Continental è sui 2750kg…).

E’ fino a 12 volte meno potente (la Super sport ha 1200 cv…).

E, soprattutto…

 

 

 

 

 

ha una ruota in meno di tutte!

Forse anche per questo io la amo più di tutte, 0 mia ruggente sirena zoppa.

Configurala QUI.

Brummmmm…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.