Copriwater

A 5 anni ti sbattono in copertina con tua sorella (con un look che lascia presagire futuri sbocchi creativi…).

IMG-20140119-00005

A 6 la storia si ripete ma con pure un cappello da grande in testa. Bombetta la chiamano, ma di miccia nessuna traccia. Per il momento.

IMG-20140119-00004

A 11 anni (io), mio padre fa il copy. Quando lavora nel weekend, prendo l’84 e arrivo in Largo Augusto come dice la mamma. Smonto e in fondo a Durini c’è un palazzone bianco che affaccia su San Babila (oggi sede di un centro commerciale senz’anima con Farinetti al primo piano). Sembra New York. Accanto alla porta una targa: J.W. Thompson. Suono, aprono, sfilo davanti alla reception vuota, salgo al quinto. Moquette dappertutto, grandi tavoli con pennarelli di vetro con la punta a scalpello, pure qualche bisturi chirurgico dal nome promettente (Morton), marchingegni con la manovella (ingranditori li chiamano). Che strani esperimenti fanno da ‘ste parti? Tutto tace, non un’anima viva ma io seguo le voci e finalmente mio padre con un collega. Il primo scarabocchia parole, il secondo scarabocchia disegni. Rimedio qualche spicciolo e filo giù a rimediare il pranzo per tutti dal neonato fast food Burghy (sì, quello dei paninari). Rientro e rimetto i panni del piccolo esploratore. Ho sette piani normalmente inviolabili a mia disposizione. Giro anche gli altri ma sono noiosi, sembra di stare in banca. Il mio preferito resta il quinto, quello dei pennarelli. Prendo un blocco e col culo di una penna mi faccio qualche trasferello, Letraset li chiamano, solo lettere però, mannaggia. L’odore è forte, penetrante, chimico direi. Penso al bagno, ma scopro una distesa di box in batteria con tavolette amorevolmente abbassate (come da direttiva aziendale agli addetti alle pulizie?). Poi capisco, è la colla spray che usano durante la settimana per incollare i bozzetti (Spray Mount “riposizionabile”).  Merda, ma col nome americano mi inebria. Poi qua usano anche una colla di mucca (?) che spalmano durante certi esperimenti e quelli che disegnano ci fanno pure delle palline con quella che avanza e la usano come gomma pane ma non si mangia. Bello qui. Uno disegna e l’altro ci scrive dei pensierini sopra che in qualche modo finiscono sui giornali o addirittura in tele.

Mi sa che da grande faccio il lavoro di mio padre …

david-ogilvy-rolls-royce-silver-cloud-ad-1958

No, non l’autista di auto da cerimonia ma il copywriter. Come David Ogilvy, inglese, bretelle, spropositate bodycopy che oggi non leggerebbe nessuno, dicono (io che sono in target le leggerei eccome invece). Quando all’ISC (la fu branca dello IED in piazza Diaz) un’insegnante di scrittura creativa mi sottopose l’annuncio qua sopra mi feci subito un’idea della professione per la quale stavo studiando (malgrado le mille distrazioni, si sa come sono queste scuole da ricchi…): “per pubblicizzare una cattedrale (la Silver Cloud, solenne, monumentale, granitica, sacra nell’olimpo delle quattroruote da sogno) parla della qualità dei legni delle sue panche”. Genio, I love metonimia, I love copywriting.

E il coraggio di Bernbach di permettersi di “trattare” il prodotto con un’ironia fino ad allora inaccettabile nel mercato automobilistico (soprattutto in quello tedesco). Ribaltandolo, insulatandolo, ferendolo…

1960adv

Poi il buon Jacques si raccomanda di “non dire a sua madre…”, io mantengo il segreto e imparo pure la lezione di trattare i prodotti come star, spettacolarizzandoli. Le provocazioni pop di Perrier e Citroen mi conquistano subito (senza tradire l’inglese e l’americano di cui sopra, naturalmente).

4-jean-paul-goude-et-grace-jones-pub-citr

Menzione d’onore anche alla Collett Dickenson Pearce per le rassicuranti “comical advertisements” del mild cigar Hamlet (“Happiness is a cigar called Hamlet“, 1966-1997).

Immagine anteprima YouTube

E ancor oggi, come omaggio al mitico uomo con la benda della camicia Hathaway mi ostino, quando è il caso, a proporre a clienti e agenzie testimonial potenti. Subito smontati da smorfiette da impiegatucci e tirapiedi senza cultura della comunicazione, senza fantasia, senza emisfero destro, senza…

ogilvy-hathaway-man

Gli annunci shock di Pirella in linea con lo shock dei tempi…

ea5e466f0576b8264972d7f1627dd8e2 cover

Chetelodicoaffà in un paese di “creativi 10-18” con la barba come nonni, i risvolti ai pantaloni da esondati e le braccia stampate in serie… Gli accxxnt portaborse, i dirxxxori crexxxvi vestiti di nero a sfogliare Archive in cerca di ispirazione…

A seguire qualche mio lavoro di copywriting.

COVER PORTFOLIO
Cover portfolio cartaceo, eroico sopravvissuto a mille battaglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perdonate gli art perché non sempre sanno quello che fanno. E accettate di buon grado la qualità dei layout,  ho preferito scannerizzare i giustificativi cartacei piuttosto che pubblicare il gelido jpeg (della serie vuoi mettere il vinile rispetto al CD?).

Romantiche eredità di quei weekend in Durini coi COPRIWATER abbassati…

ISTRUZIONI: Rollovera col cursore e visualizza flag con breve spiega del progetto. Cliccaci sopra e accedi al materiale.

STAMPA:

carpegnaUNICO copiaSchermata 2015-08-30 alle 16.33.56INVESTIGATORISTAMPA 1Schermata 2015-10-13 alle 12.51.18Schermata 2015-10-13 alle 12.51.06Schermata 2015-10-07 alle 16.54.53Schermata 2015-10-07 alle 16.54.11 

 LATTERIE VICENTINE

BOSCOLO TOUR  SCANIA SOLLEVATI HONDA HYBRID ECO pagina_entoy_pig_esec.indd DCW di BFTpagina_Passy_maggiordomo  pagina_Passy_buttafuori pagina_Passy_donna_2version-3_530278640_o

Sempre STAMPA, le origini (1996-2000, ai tempi dei budget e dei “Clienti”):

Schermata 2015-08-30 alle 16.35.34SWATCH BEAT FASTEN BEAT BELTSchermata 2015-08-30 alle 16.37.19 SWATCH FARFALLEPAGINE UTILICAMPAGNA RAZZISTA PINOCCHIOCOPPERTONEVOLARE WEB TEOCOLIVOLARE WEB SEREDOVACENTOMILAN

MAXIAFFISSIONI (Honda per il Motorshow):

HONDA TYPE-R SCACCHI copiaCRV SAFETY CAR

Schermata 2015-08-30 alle 16.24.39 Schermata 2015-08-30 alle 16.24.21

GIORNALISMO VIDEO CREATIVO IN SKY TV:

Copy&writer (“giornalista creativo”) e screenplayer di  short, “fluid”, online video contents, progetto di WEB CONTENT GENERATION (1 sogg al giorno: ricerca topic, verifica fonti, ricerca video da archivio SkyTG24 o infotainment ad hoc, editing). Script scacciapensieri per il grande pubblico della rush hour in metro. Compongono il team “fluid” anche un editor AVID, 2 video graphic (After Effect), 1 assistant, 1 PM. Agenzia: M&C Saatchi.

UN ASSAGGIO dei 94 video prodotti giornalmente tra Nov ’17 e Maggio ’18:

INTERVISTA NICCOLO’ AMMANITI SHOWRUNNER SERIE IL MIRACOLO DI SKY

PRESENTAZIONE+INTERVIEW MASTERCHEF 7

RECORD ONDA SURFATA NAZARE 35 M

INSETTI CIBO DEL FUTURO?

RASSEGNA TOP ROYAL WEDDING

VIRUS YAMAGATA

SALONE AUTO GINEVRA LE SUPERCAR

TRIBUTO A DAVID BOWIE

TRIBUTO AD ANDY WARHOL

TRIBUTO A BATTISTI

AUTO A GUIDA AUTONOMA: IL DILEMMA ETICO

INFOGRAFICA CON MASCOTTE. COME RISPARMIARE SU BOLLETTA LUCE, GAS, ACQUA

SFIDE IMPOSSIBILI: SHARON STONE VS CHUCK NORRIS

LE BIZZARRIE DEL DITTATORE NORDCOREANO

L’UOMO PIU’ SOCIAL DELL’UNIVERSO

VIDEOBIO DONALD TRUMP

 

COMUNICAZIONE AZIENDALE (interna):

Materiale extra ADV di vitale importanza per un’azienda: l’HOUSE ORGAN.

VIDEO AZIENDALE di PRESENTAZIONE (rubamatic) ad uso interno:

La comunicazione “ECO-EDUCATIVA” ad uso interno (per Peugeot Italia, vincitrice del Sodalitas Social Award con speciale riconoscimento “Azienda paladina dell’ambiente” a Peugeot Automobili Italia per la campagna ecosociale “Perché la vita sia sempre un piacere”)

ON DEMAND: presentazione AZIENDA ORAFA italiana al gruppo svizzero del lusso RICHEMONT GROUP per essere acquisita (obiettivo poi raggiunto).

 

LE BUONE AZIONI PER I NEGOZI:

LEVI'SLEVI'S 2

Un esempio di materiale di comunicazione P.O.P. concessionari Honda:

Honda INSIGHT P.O.P

 

MAILING CREATIVO:

 

LEAFLET per studio dentistico. brief complesso, prodotto ostico: comunicare ai pazienti la disponibilità gratuita di una macchina che mostra in anteprima una carie sbirciando all’interno dei denti così da poterne prevenire la crescita.

 

 

UNCONVENTIONAL e dinamica:

Schermata 2015-08-30 alle 16.23.17TRAM MILAN

GUERRILLA ADIDAS NUDI ALLE META

On demand (file pesanti non pubblicabili):

  • progetti integrati per FALCONERI (stampa, guerrilla, ambient, BTL, POP)
  • guerrilla per store FILA Corso Como Milano (“Nudi alla meta”)
  • SAMSUNG (progetto integrato lancio Notebook Serie 7)

GIUGNO 2017: EVENTO ONLINE integrato per FOX TV (strategia, storytelling/campagna web+affissione). Agenzia: Early Morning.

Early Morning x Fox

 

TESTI x VIDEO GAME:

Testi “action” per lo “zombie game” THE WALKING DEAD-SURVIVAL INSTINCT by Activision, alcune tavole di esempio (disegni a cura di Andrea Rania):

Schermata 2012-12-16 a 22.29.10 copia Schermata 2012-12-17 a 00.11.43 copia Schermata 2012-12-16 a 23.52.01 copia

WEBSITES:

I survivors a decine e decine di bei siti disattivati o in work in progress (spesso di aziende in agonia o trapassate)

CAT FEVER MILANO by NOVE25: creatività e storytelling sito, sviluppo e-commerce, gestione/produzione contenuti social.

SALIERI SPUMANTI

Nicholas Van Der Rohe – The best italian foulART in the world.

ENTOY-Don’t call me a toy (Sito 3.0 in allestimento)

 

Progetto personale: DIREZIONE CREATIVA, BRAND MANAGING, COPYWRITING e STORYTELLING IN TOTO, UFFICIO STAMPA, PM E COMMERCIALE.

Visto il prodotto, praticamente un…FUCK TOTUM!

Creazione sexy gadget Entoy, dal marchio alla prototipazione al pack + storytelling / management canali social IG, FB, YT / multisoggetto stampa / video virali / materiali POP / ideazione eventi presentazione retail

Entoy cuore-prendi la vita Entoy cuore-fun cool! 

I VIDEO DI LANCIO:

www.youtube.com/watch?v=NDDgGA4f3GE

www.youtube.com/watch?v=OfcmerJpHFk

I video VIRALI #entoyofficial: su YT FB, IG

 

 

I buon vecchi RADIO:

TV

AQUARDENS-Il parco termale più grande d’Italia, con Cristina Chiabotto (girato in loco a Pescantina, Verona, dall’entusiastico Ernesto Cinzi). NOTA: malgrado l’ampia range di payoff presentati fino ad una short list di finalisti approvati, il cliente (composto da un affollato consiglio) ha imposto il suo. Mi sollevo preventivamente da ogni sua paternità…

Immagine anteprima YouTube

P&G – Clearblue Digital Ovulation Test sogg “Couple” (Leo Burnett, Director Francesco Nencini), 30″

 

Immagine anteprima YouTube

Filmetto self/home made, zero budget, di Pig Magazine – People in groove, l’indimenticabile indie mag (di cui sono anche stato redattore per 10 meravigliosi anni) che da una “garage editorial staff” ha conquistato il mercato dell’editoria indipendente come primo mensile “influencer” sulla scena mondiale:   spot_pig_mini

TV- I ripescati…

MANITOBA OMINO BIANCO “SMACCHIAFACILE”, multisoggetto 20″ (in Bates con Cesare, cdp Filmmaster). Avete idea della libidine personale di un giovane copy che, al servizio di una gigantesca multinazionale dell’ADV (la Bates di Paleocapa st), riesce a far passare un “disastroso” incidente sportivo come innovativo espediente “di rottura” con i soliti side by side+demo on air da decenni?   QUI

Immagine anteprima YouTube

Lancio di SEAT AROSA 

Il brief: piccola, versatile, per i “ggiovani”. Io: vediamo la piccola Arosa caversela benissimo lungo un panoramico percorso vista mare.

Agenzia: Bates Italia.

Payoff: LA DOLCE GUIDA.

Indimenticabile anche la produzione a Saxa Rubra RA per promo.

Fabbri Editori, raccolta CARTE:

CARTE2

fabbri CARTE

Un assaggio ipocalorico dei film per Misura (come copy e dir. creativo con Igor Sclausero, art, nella fu gloriosa Show Up dello Spada):

MISURA “Buono e sano” 1

MISURA “Buono e sano” 2

MISURA “Buono e sano” 3

1996. Il mio primo film, in Promarco, una maxiproduzione sulla quale il mio primo maestro Gian Marco Bragadin mi diede l’assoluto controllo, dallo script al casting (di cui conservo copia VHS in teca ad atmosfera controllata), alla scelta della musica (dei Datura, “tarra” vera ma allora spaccava), ai sopralluoghi con la cdp, ad un indimenticabile ppm notturno a birra e tramezzini con Giorgio Marino (Filmmaster), guru della produzione e straordinario problem solver alla Mr Wolf.

Immagine anteprima YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.